Peschiera del Garda: inaugurata la pattuglia “Garda” della polizia di Stato, che offre un servizio di vigilanza in più per tutta l’estate.
Sul lago c’è un nuovo servizio di controllo straordinario del territorio: è la pattuglia “Garda”, che garantirà per tutta la stagione estiva la presenza quotidiana della polizia di Stato anche su una parte della costa gardesana. La polizia sarà presente negli orari 7/13, 13/19 e 19/01 e si concentrerà, in particolare, a Peschiera del Garda e nei comuni rivieraschi limitrofi.
Il servizio è stato istituito per assicura la vigilanza lungo le zone costiere ad alta frequentazione di turisti – senza trascurare la stazione ferroviaria di Peschiera – soprattutto con l’arrivo della stagione estiva, che determina un notevole afflusso di persone nei comuni del Garda.
Il “Garda” lavorerà in stretto coordinamento con la polizia ferroviaria, che assicurerà il punto di raccordo delle pattuglie della polizia di Stato sul territorio secondo un piano di sicurezza messo a punto dal dirigente del Compartimento polfer Eugenio Vomiero.
Ma il servizio di vigilanza si integrerà anche con quello più complesso del fine settimana che vede in campo anche l’arma dei carabinieri, la guardia di finanza e la polizia locale per fronteggiare le maggiori esigenze tipiche del fine settimana.
Una risposta anche alle azioni vandaliche dell’anno scorso.
La presenza quotidiana della polizia di Stato “intende garantire una risposta in termini di sicurezza anche a fronte del sentimento di timore diffusosi tra cittadini, esercenti e turisti a seguito dei noti accadimenti del 2 giugno 2022, quando gruppi di giovani – spinti da un senso di impunità garantito dalla loro preponderante consistenza numerica – si erano lasciati andare ad azioni vandaliche e predatorie ponendosi in maniera provocatoria e violenta anche nei confronti degli operatori delle forze di polizia”.
E’ stato anche convocato dal questore di Verona Roberto Massucci un tavolo tecnico presso la scuola di Peschiera del Garda al fine di definire il rispettivo concorso delle altre forze di polizia, le modalità operative e le sinergie tra tutti gli attori in campo in una logica di coesione istituzionale nell’interesse dei cittadini.