Natale a Peschiera: il calendario degli eventi fino all’8 gennaio, tra mercatini di solidarietà, concerti e il tradizionale presepe subacqueo.
Peschiera si prepara al Natale con un ricco calendario di eventi e iniziative fino a gennaio 2023. In occasione delle festività, piazza Ferdinando di Savoia si trasforma in un villaggio di Natale con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il trenino per i più piccoli e gli chalet gastronomici aperti tutti i giorni dal 25 novembre all’8 gennaio.
Dal 25 novembre all’11 dicembre torna anche l’appuntamento con la solidarietà, con il mercatino di Natale per la raccolta fondi a cura della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica onlus, nella cornice del sottotetto della Caserma d’artiglieria di Porta Verona. Novità di quest’anno saranno i mercatini aperti in piazzale Betteloni, a cura dell’associazione Ama, sabato 17 e domenica 18 dicembre e, all’interno della sala espositiva di Porta Brescia, a cura dell’Associazione Uildm, nei seguenti giorni: 10, 11, 17, 18, 24 e 31 dicembre 2022 e 1°, 6, 7 e 8 gennaio 2023. Prosegue, inoltre, la consolidata raccolta di alimenti per animali “Natale a quattro zampe”, ormai giunta alla sua settima edizione.
Gli appuntamenti per i più piccoli.
L’animazione per i bambini è affidata al gruppo clown dottori “Vivere a colori”. Torna inoltre, nella sua nuova veste natalizia, la performance che tanto successo aveva riscosso nel periodo estivo, “Angeli”, venerdì 30 dicembre.
Numerose le iniziative per i più piccoli: da “Aspettando Santa Lucia” in Palleria “Luciano Gianello” alle “Letture sotto l’albero” nella biblioteca comunale. Tutti gli spettacoli sono accessibili gratuitamente. La Nuova compagnia teatrale di Enzo Rapisarda porterà in scena, domenica 11 dicembre, la rappresentazione “Che Spettacolo il Natale”, nella chiesa di San Benedetto di Lugana; il “Sipario onirico” curerà invece lo spettacolo teatrale per ragazzi “Lo schiaccianoci”, nella Parrocchia del Beato Andrea, domenica 18 dicembre.
Molte le Associazioni del territorio attive con le loro proposte: dall’Associazione gruppo culturale “Spazio Aperto” con il concerto gospel del 16 dicembre, alla Banda musicale cittadina con il tradizionale concerto dell’Epifania al Palazzetto dello sport e il progetto “FiabaMusicando”.
Prosegue, fino a fine anno, l’esposizione d’arte del Maestro Athos Faccincani, nelle sale della Palazzina storica di Peschiera.
Il presepe subacqueo e la tradizionale posa del bambino.
Appuntamento con il presepe subacqueo, realizzato dal Sub club Peschiera nello storico Canale di mezzo, proprio al centro della roccaforte Veneziana: è il primo presepe immerso in grado di essere ammirato senza ricorrere alla disciplina subacquea, grazie alla presenza del vicino ponte San Giovanni che funge da balcone panoramico usufruibile da tutti.
Il Natale trova il suo culmine con la tradizionale posa del bambino nella mangiatoia situata nelle acque del Canale di mezzo e la concomitante sfilata delle imbarcazioni, nella sera della vigilia di Natale, alle ore 17.30. Quest’anno, ad accompagnare il corteo si unirà il gruppo degli Zampognari veneti.
Infine, Peschiera si prepara ad accogliere il nuovo anno con un altrettanto vasto cartellone di eventi. Il 31 dicembre con musica dal vivo in piazza Ferdinando di Savoia fino alle 2 e, il primo giorno dell’anno, con l’ormai tradizionale concerto gospel, quest’anno nella Chiesa di San Benedetto, alle ore 15.30.
Per informazioni: www.comunepeschieradelgarda.com – www.tourismpeschiera.it, https://www.facebook.com/PeschieraDelGardaOfficial, https://www.facebook.com/peschierascenariodieventi