Peschiera, preoccupa la moria di carpe nel rio che sfocia al laghetto del Frassino.
Una misteriosa moria di carpe ha colpito il tratto finale del Rio Giordano, il piccolo corso d’acqua che scorre da Ponti sul Mincio al laghetto del Frassino a Peschiera. L’evento è stato scoperto domenica, a pochi metri dal laghetto. Attirando l’attenzione di Arpav, vigili del fuoco e polizia locale, oltre a un veterinario dell’Ulss. Alcuni esemplari sono stati prelevati per effettuare le necessarie analisi, ma al momento le cause della moria rimangono sconosciute.
Di certo la situazione desta preoccupazione, considerando che una simile moria di pesci si era già verificata nel 2022, con un numero maggiore di esemplari e di specie diverse. Il problema, secondo alcune ipotesi, potrebbe essere legato a scarichi fognari non correttamente gestiti, che si riversano nel Rio Giordano e raggiungono Peschiera e il laghetto del Frassino. Tuttavia, non è ancora chiaro se queste anomalie siano state identificate come causa della moria di pesci dello scorso anno.
Pare in ogni caso ormai accertato che il laghetto del Frassino soffre di eutrofizzazione. Condizione che si verifica a causa dell’eccesso di sostanze nutritive come azoto, fosforo e zolfo, spesso derivanti da fonti antropiche.