Settimo di Pescantina: riapre al traffico il ponte, dopo i lavori di ristrutturazione.
Dopo un mese e mezzo di chiusura, il 15 maggio, il ponte di Settimo che collega Pescantina a Bussolengo, è stato riaperto al traffico. L’infrastruttura, che sovrasta l’Adige, ha visto il completamento dei lavori di ristrutturazione, che hanno incluso la nuova asfaltatura e il rifacimento dei giunti di dilatazione.
I lavori sono stati rallentati dall’innalzamento del livello del fiume Adige, che ha reso necessario attendere il calo delle acque per poter installare in sicurezza l’impalcatura e applicare l’intonaco sulle pile del ponte. Ora, con il ponte nuovamente operativo, i comuni di Pescantina e Bussolengo stanno valutando la possibilità di aggiungere due passerelle dedicate a pedoni e biciclette sui lati del ponte.
In merito, è stato già condotto uno studio di fattibilità che prevede una spesa di circa 550mila euro per la realizzazione di queste strutture. Questo progetto aggiuntivo mira a migliorare ulteriormente la fruibilità del ponte, garantendo maggiore sicurezza e comodità ai pedoni e ai ciclisti che quotidianamente attraversano l’Adige.