Edizione 2024 della sagra della “seriola” a Ospedaletto di Pescantina, ecco gli appuntamenti.
Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio arriva la tradizionale “Sagra della Seriola” a Ospedaletto di Pescantina, con cibo veronese e musica da ballo. Il tutto è organizzato e curato dalla Pro Loco locale. L’evento si svolge nella tensostruttura riscaldata in area san Giuseppe a Ospedaletto. Piatto clou della manifestazione gli “gnochi de malga”, che verranno serviti solo domenica.
Ecco gli appuntamenti
Venerdì 2 febbraio: Summer country con dj Howdy e animazione
Sabato 3 febbraio: Paolo Franciosi group
Domenica 4 febbraio: “Gnochi de malga” a gogò
La storia
La festa della “Seriola” di Ospedaletto è una tradizione che affonda le sue radici nella dominazione veneziana del XV secolo. Da allora, anno dopo anno, per quasi sei secoli, si è mantenuto vivo questo appuntamento. Un autentico patrimonio di tradizione popolare. La festa ha origine dal rito liturgico della purificazione della Madonna, cioè il giorno della “Madonna della Ceriola”.
La celebrazione religiosa risale al V secolo e riguarda la presentazione al tempio di Gesù, era il 2 febbraio, nonché la purificazione della Madonna. Durante la liturgia, si svolge una processione in cui vengono portate candele benedette, dette “della Ceriola”. Questo gesto simbolico si lega al significato profondo della festa, che riflette la devozione nei confronti della Madonna.
L’usanza di portare in processione le candele della Ceriola è un momento centrale della festa, un gesto carico di significato religioso e simbolico. La festa della Seriola non è solo un evento religioso, ma rappresenta anche un’importante manifestazione sociale, in cui le tradizioni locali si fondono con la spiritualità.