Pescantina in lutto: Davide è morto a 22 anni per una malattia rara.
Davide Zanotti, un ragazzo di 22 anni di Settimo di Pescantina, è morto a causa di una rara malattia genetica, l’atassia teleangectasia. Una patologia degenerativa che colpisce gravemente il sistema immunitario. Fin da piccolo, Davide ha vissuto sulla sedia a rotelle, ma nonostante le difficoltà imposte dalla malattia, ha affrontato la vita con coraggio e determinazione. Grande appassionato di calcio, seguiva con amore l’Hellas Verona e il suo giocatore preferito, Darko Lazović, con cui aveva avuto la gioia di incontrarsi.
Davide non rinunciava a stare insieme agli amici e ogni anno organizzava nel suo giardino una partita di calcio, un evento che lo entusiasmava e gli portava grande felicità. La sua battaglia contro la malattia era una testimonianza di forza e speranza, anche se questa stessa patologia gli aveva già portato via la sorellina Martina nel 2020. Entrambi soffrivano di questa condizione ereditaria che limita l’aspettativa di vita a circa 25 anni, ma Davide è stato ulteriormente colpito quest’estate da un tumore che si è diffuso velocemente.
Nonostante le frequenti visite in ospedale e le molte cure necessarie, Davide non ha mai smesso di studiare. Ha frequentato la scuola media di Ospedaletto e ha completato gli studi superiori all’Istituto Don Calabria di Verona, lasciando un segno di resilienza e determinazione.
Oggi alle 15 si terranno i suoi funerali nel Duomo di San Lorenzo a Pescantina, dove amici e familiari si riuniranno per dargli l’ultimo saluto. La sua vita, seppur breve, è stata un esempio di forza e amore per la vita.