A Pescantina c’è la passeggiata “rosa” di primavera, tra peschi in fiore e degustazioni con i prodotti del territorio.
In primavera a Pescantina, i peschi in fiore si trasformano in un tappeto rosa da percorrere tra profumi e degustazioni. Questa è l’idea di due giovani imprenditrici agricole, Sofia e Michela Fugolo, di 26 e 22 anni, che organizzano passeggiate didattiche tra gli alberi di pesco, facendo merenda con i prodotti del territorio.
Sofia e Michela rappresentano la quarta generazione dell’Azienda Agricola Fugolo, fondata e gestita con passione dal padre Gianluca. Specializzata nella coltivazione di pesche e nettarine, ma anche nella produzione di vino e olio, l’azienda diventa il palcoscenico di un’esperienza unica. L’unione della bellezza del paesaggio con lezioni sulla coltivazione e il consumo consapevole.
Sofia, con una laurea in scienze dei servizi giuridici, si dedica al marketing dell’azienda. Michela, diplomata come enotecnico, si occupa della produzione agricola. Insieme, le due sorelle organizzano durante l’anno giornate dedicate alla scoperta del territorio. In questo modo offrono ai visitatori l’opportunità di passeggiare tra peschi e vitigni, e di degustare i loro prodotti.
Il programma.
Le giornate del 23 e 24 marzo iniziano con la passeggiata nel pescheto in fiore, il racconto della tradizione contadina e dei lavori legati al frutto della pesca. A seguire, degustazione di prodotti tipici del territorio con una agrimerenda a base di succo alla pesca per i più piccoli, e calice di vino Rosato dell’azienda agricola per gli adulti. Il tutto accompagnato dal tradizionale pane e olio.