Trionfo per Alessio Zanolli, il 29enne di San Zeno che conquista l’Everesting sul Monte Baldo.
L’exploit sportivo di Alessio Zanolli di San Zeno, sta impazzando sui social: il 29enne ha conquistato l’Everesting sul Monte Baldo. Un trionfo di resistenza, una sfida titanica che si è compiuta tra il 24 e il 25 aprile. Iscritto alla Asd Verona Trail Runners, mercoledì 24 aprile lo sportivo ha iniziato il suo percorso dagli impianti della seggiovia Prada Costabella fino al rifugio Chierego. Completando ben 10 salite e discese con l’obiettivo di eguagliare l’altezza della montagna più alta del mondo, l’Everest, che tocca i 8848 metri.
Alessio ha compiuto il suo everesting tra il vento e la neve, senza mai concedersi un riposo, ma limitandosi a brevi pause per rifocillarsi. Un successo straordinario e degno di lode ottenuto grazie a un allenamento costante e praticamente quotidiano. Tutta la comunità di San Zeno, che ha sostenuto Alessio fin dall’inizio, è orgogliosa di lui. Zanolli ha completato l’impresa in 26 ore, un tempo che è stato giustamente registrato nella Wall of Fame Run Everesting Italy. Un riconoscimento che lo inserisce direttamente nella classifica mondiale della disciplina, confermando il record di Alessio.
Cosa è l’Everesting.
È un’attività sportiva estrema che consiste nel salire e scendere ripetutamente una stessa montagna o una collina fino a coprire un dislivello complessivo equivalente o superiore all’altezza del Monte Everest, che è di circa 8.848 metri. Gli atleti che partecipano a questa sfida devono completare l’intero dislivello senza interruzioni significative, come dormire. L’Everesting può essere fatto sia correndo che in bicicletta, e richiede una notevole resistenza fisica e mentale. È considerata una delle prove più impegnative nell’ambito degli sport endurance.