Il ritratto di Picasso, ultima creazione dell’artista veronese Gambarin, approda alla BBC.
Le opere di land art firmate dall’artista veronese Dario Gambarin conquistano anche la BBC: occhi puntati in particolare sul ritratto di Picasso, l’ultima creazione: “Questo potrebbe essere il più grande ritratto di Picasso al mondo – scrive infatti la BBC, a commento del video che documenta la realizzazione dell’opera -, ed è stato disegnato in un campo italiano per l’anniversario della sua morte. L’artista italiano Dario Gambarin ha usato un trattore per creare il ritratto in un terreno incolto a Castagnaro, Verona”.
Gambarin ha voluto omaggiare Picasso in occasione del 50esimo anniversario della morte del celebre pittore spagnolo, avvenuta l’8 aprile del 1973. Lo ha fatto nel suo stile, trasformando un campo di 25mila metri quadrati in un’enorme tela, e lavorando con il suo trattore. “Ho voluto dedicare questo colossale ritratto a Picasso perché è uno di quei maestri da cui non si finisce mai di imparare”, ha dichiarato l’artista veronese.
- Arancia meccanica contro la guerra in Ucraina: l’ultima creazione di Gambarin.
- La land art di Gambarin in campagna elettorale: “Il voto ve lo meritate?”.
Gambarin, come è noto, non è certo nuovo ad opere simili, avendone dedicate in passato a Greta Thunberg, papa Francesco, Leonardo da Vinci, Dante, Beethoven, Dostoevskij, Fidel Castro, Mandela, e molti altri.