A Matilde Cartolari, neo laureata veronese, la Medaglia del presidente del Senato per la sua tesi, nell’ambito del Premio Spadolini.
La veronese Matilde Cartolari, neo dottoressa di ricerca dell’Università di Udine, ha ricevuto la Medaglia del presidente del Senato nell’ambito della 27esima edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia. Il riconoscimento speciale le è stato conferito per la sua tesi di dottorato dedicata alla diplomazia culturale fascista tra il 1930 e il 1940. Cartolari ha svolto il percorso dottorale in cotutela tra la Technische Universität di Berlino e il dottorato in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano.
La tesi è intitolata “Ambassadors of Beauty. Italian Old Masters and Fascist Cultural Diplomacy (1930-1940)”, ed è in corso di pubblicazione. Ha avuto come relatrici Donata Levi per l’Università di Udine e Bénédicte Savoy per l’Ateneo berlinese.
Attualmente Matilde Cartolari è assistente post-doc presso la cattedra di Cultural Heritage Studies all’Università di Vienna. Al suo attivo vanta diverse pubblicazioni tre le quali “Il restauro per immagini. Fotografia e restauro dall’Ottocento ad oggi” (Forum, 2022) che ha curato con Martina Visentin. La cerimonia del premio si è svolta all’Università di Firenze alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci e del presidente della Fondazione Cosimo Ceccuti.