Battista Rizzotto di Monteforte d’Alpone festeggia “300 compleanni” in diretta Rai con Alberto Matano.
Battista Rizzotto di Monteforte d’Alpone festeggia 300 compleanni sul programma Rai “La vita in diretta”, condotto da Alberto Matano. Buon triplo 100esimo compleanno quindi, a Battista che per il suo traguardo tri-secolare, mercoledì 24 gennaio, è stato visto da milioni di spettatori su Rai 1.
Tre volte centenario perché Battista è nato il 23 gennaio del 1924, secondo l’anagrafe, ma il 24 gennaio secondo quanto gli ha sempre detto sua mamma Maria Prà. Ma non è tutto. Battista è nato anche il 26 gennaio come attestano i documenti della sua parrocchia. La grande festa, colorata di gioia, festoni e ballerine di Oba Oba, ha divertito i seguaci del programma Rai. Felice come una Pasqua, Battista confessa di volere vivere altri cento anni, ascoltando e ballando la sua musica preferita.
Suonatore di tromba per tantissimi anni nella banda del paese, racconta il suo amore per la musica e per il ballo. Per queste passioni, l’uomo da Monteforte partiva con la sua bici, per andare fino a San Bonifacio. Nel 1953 ha sposato Teresa Tirapelle, con cui ha avuto un figlio, Giulio, con cui vive ancora oggi.
Battista ha lavorato nei campi per gran parte della sua vita, ha guidato la macchina fino a 90 anni e va pazzo per il pandoro e la Fanta. Battista è stato festeggiato in casa di riposo in presenza dell’assessora al sociale Graziella Sartori, e più tardi in baita con suoi i parenti.