Federico Secondomè, cantautore veronese, oltre che autore e produttore.
Lui si chiama Federico Secondomè, all’anagrafe Federico Sambugaro Baldini, ed è un cantautore e produttore di Verona, classe ’95. Da qualche giorno è disponibile sulle piattaforme streaming e in digitale “100ANNI” (Sugarmusic/Neverending Mina – Distribuzione Artist First), il suo nuovo singolo.
Il brano è un flusso di coscienza di joyciana memoria: in un’atmosfera onirica, i versi si susseguono dipingendo immagini e sensazioni che trasportano l’ascoltatore nel viaggio mentale dell’artista, mischiando gusto cantautorale e linguaggio urban dal quale proviene. “Con “100ANNI” – racconta Federico – il secondo singolo estratto dalla mia nuova raccolta di brani, voglio confermare quel mondo sonoro nel quale eravamo entrati con i miei precedenti lavori“.
Federico nel tempo ha cambiato varie forme artistiche rimanendo tuttavia sempre fedele a se stesso. Dopo un progetto sviluppato con Universal con lo pseudonimo “Faith”, il cantautore veronese decide di concentrarsi sulla scrittura in italiano dando vita, insieme a Sugar, al progetto Federico Secondomè, che fonde il nuovo pop con una forte e personale ricerca sonora. Già autore e produttore per diversi artisti come Raphael Gualazzi, Emma Muscat e Greta Menchi (per citarne alcuni in maniera trasversale), Federico dedica ogni sua giornata alla creatività, perché, come lui stesso ammette, non è in grado di fare altro.