Davide Lonardi, di Pastrengo, con i suoi ciuffolotti è campione del mondo di ornitologia.
E’ veronese, di Pastrengo, il campione mondiale di ornitologia: si chiama Davide Lonardi, ha 37 anni, e una passione sfrenata per il ciuffolotto. Ovvero, per capirci, un uccello passeriforme della famiglia dei Fringilli, nome scientifico Pyrrhula Pyrrhula.
Con una quindicina di suoi esemplari di ciuffolotto, Lonardi ha partecipato al campionato mondiale di ornitologia che si è svolto a Napoli nei giorni scorsi. E nella sezione dedicata al ciuffolotto pastellobruno, che sarebbe una sottospecie ottenuta dagli allevatori ricombinando in un certo modo la colorazione delle piume, sui primi tre gradini del podio sono finiti proprio tre esemplari di Lonardi, che si sono lasciati alle spalle un centinaio di altri concorrenti. Non solo, ma Lonardi ha portato a casa, già che c’era, anche una medaglia d’argento nella specie ancestrale.
Insomma, come risultato per un esordiente al mondiale non c’è davvero male. Ora lo sguardo è già rivolto alle prossime competizioni. I ciuffolotti di Lonardi sono pronti.