“Nuovi eroi”: tra le ultime 5 storie straordinarie anche quella di Anna Fiscale, giovane imprenditrice che offre lavoro a donne in difficoltà.
La veronese Anna Fiscale e la sua impresa sociale Quid saranno i protagonisti della puntata di martedì 3 gennaio di “Nuovi Eroi”, il format- in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3- che racconta le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Anna Fiscale nasce a Verona in una famiglia molto sensibile ai temi sociali e ambientali, e fin da piccola fa volontariato. Dopo una laurea in economia e varie esperienze all’estero, dall’India al Regno Unito, decide di tornare a Verona e aprire Quid: un’azienda tessile che utilizzi esclusivamente tessuti di rimanenza e che impieghi persone, in particolare donne, con passati di fragilità.
Gli eroi della sesta e ultima settimana di programmazione.
Gli altri eroi raccontati nelle ultime puntate, in onda da lunedì 2 a venerdì 6 gennaio alle 20.15 su Rai3, con la voce fuori campo di Veronica Pivetti, sono: il giornalista brianzolo Michele Farina che da anni si impegna a favore della tutela della dignità e dei diritti dei malati di Alzheimer. Don Luigi D’Errico, un parroco di periferia di Roma che, prendendo alla lettera l’insegnamento cristiano di accogliere prima di tutto gli ultimi, ha creato una messa per persone con autismo, disabilità e cecità.
Matteo Mazzarotto e Ivana Perri, che nei primi anni ’90 fondano “Il Carro”, una delle prime case famiglia nella Capitale dedicata ad accogliere persone con gravi disabilità cognitive-sensoriali nella delicata fase del “Dopo di noi”, e Alganesh Fessah, dottoressa milanese di origine eritrea, che rischia la vita per creare corridoi umanitari e sfidare le milizie che trafficano esseri umani e organi dal suo paese d’origine, l’Eritrea.