“Raduno di auto e moto d’epoca per i nostri angeli vittime della strada”: in tanti all’evento di Nogarole organizzato in ricordo di Mattia Caci.
Un raduno di auto e moto d’epoca per non dimenticare le vittime della strada: si è tenuto domenica 29 ottobre, nella frazione di Pradelle di Nogarole Rocca, l’evento organizzato dal “Team Mattia Caci”, presieduto da papà Angelo Caci– responsabile nella regione Veneto delle associazioni A.M.C.V.S. Odv e A.U.F.V. Odv– e vice presieduto da Giuseppe Caci.
Angelo, che durante l’evento ha ricordato la scomparsa del figlio Mattia, ha premiato i presenti in due fasi della manifestazione, consegnando loro una targa commemorativa ed il libro “Strada assassina – Sette storie vere”.
“Un grazie davvero di cuore a chi è stato presente nel ricordo di mio figlio e di tutte le vittime della strada. Nonostante il maltempo, la vicinanza non è mancata, soprattutto quando ci siamo recati sul luogo dell’incidente. E’ importante continuare a combattere affinché il sacrificio di chi è andato via funga da monito per chi irresponsabilmente si mette alla guida”.
Il raduno.
Il raduno ha avuto luogo in una gremita piazza della Repubblica dove, a partire dalle ore 8:30, si sono tenute le iscrizioni all’evento, cui è seguita, alle ore 10, sotto una pioggia intensa, la presentazione del libro “Strada Assassina – Sette storie vere”, curato da Dino Frambati. Nell’occasione, è intervenuta la presidente dell’Associazione mamme coraggio e Vittime della strada Odv, Elena Ronzullo (mamma della vittima della strada Luigi Ciaramella), il cui intervento è stato incentrato sulla guida responsabile e sulla prevenzione degli incidenti stradali. Presenti anche il vicepresidente dell’Associazione unitaria familiari e Vittime della strada ODV, Biagio Ciaramella, e Sara Anicito, mamma della vittima della Strada Roberto Battaglia.
I presenti hanno preso posto nelle vetture ed hanno attraversato diversi paesi, accompagnati dai clacson. Alle 12:15 si è tenuto il rinfresco presso “Amici dell’Agro Mozzecane”, cui è seguita la dolorosa sosta della famiglia Caci, con i componenti del raduno, sul luogo dell’incidente. Proprio lì dove il 27 marzo del 2022 Mattia Caci avrebbe perso, stando alle ricostruzioni ancora in essere, il controllo della sua vettura, per cause ancora da definire, andando ad impattare contro un pilastro del muro di cinta adiacente ad un’abitazione. A nulla valsero i tentativi di salvarlo, il giovane perse la vita in ospedale. Alle 13, i 150 partecipanti hanno preso parte al pranzo presso il ristorante “La Rocca d’oro” di Nogarole Rocca, durante cui è stato riprodotto, in un clima di grande tristezza, il singolo di Angelo Neve “Supera te stesso, non gli altri”, dedicato a Mattia Caci.