Settantesimo Palio del Recioto e dell’Amarone, e a Negrar scatta il conto alla rovescia: ecco tutto il programma.
L’annuale Palio del Recioto e dell’Amarone celebra il suo 70esimo anniversario e torna in Valpolicella, a Negrar: ecco il programma della festa. L’evento, dedicato agli appassionati di questi vini d’eccellenza, promette grandi emozioni a tutti i partecipanti. La festa si terrà dal 30 marzo al 1 aprile, e offrirà tantissime attività coinvolgenti che animeranno le strade del paese.
Degustazioni, eventi culturali, musica e una bella atmosfera di festa, saranno le attrazioni che attendono i visitatori. Il Palio non è solo un’occasione per celebrare la ricchezza enologica della regione, ma anche un momento clou per promuovere e valorizzare il territorio.
Da quando è stato ideato nel 1952, per iniziativa dell’allora sindaco di Negrar, Guido Ghedini, il Palio del Recioto e dell’Amarone continua a prosperare con successo, mantenendo intatta la sua passione e il suo spirito originari. È diventato un appuntamento imprescindibile nel calendario enoturistico, attirando appassionati di vino da tutto il mondo e contribuendo a consolidare la reputazione della Valpolicella come una delle regioni vinicole più rinomate d’Italia.
Servizio navetta gratuito, orari.
Oltre ai food truck gourmet, una delle grandi novità per il 2024 è l’introduzione del servizio navetta gratuito, disponibile a intervalli regolari di 45 minuti.
Il 31 marzo, la navetta sarà operativa dalle ore 15 fino alle 24.
Il 1° aprile, la navetta sarà disponibile dalle ore 13 fino alle 21.
Parcheggi e Punti di Raccolta.
Campo Sportivo E. Pace a Arbizzano, in via Santa Maria. Sarà uno dei principali parcheggi disponibili. Offrirà ampio spazio per parcheggiare le auto durante l’evento.
La fermata al Campo Sportivo/Cimitero in via Cavalieri di Vittorio Veneto
Orari dei Parcheggi e dei Punti di Raccolta.
Sabato 30 marzo: aperti dalle 17 alle 23:30.
Domenica 31 marzo: dalle 10 alle 23:30.
Lunedì 1 aprile: dalle 10 alle 22.
Il Programma della 70esima edizione del Palio di Negrar.
Sabato 30 marzo.
Ore 17 Inaugurazione 70esimo Palio del Recioto e dell’Amarone. Saluto del sindaco Roberto Grison, dell’assessore al Turismo e alle Attività di promozione Camilla Coeli, e del presidente della Pro Loco Negrar Franco Antolini. Con la partecipazione dei Sindaci della Valpolicella.
Ore 17:15 Esibizione del Corpo Bandistico Comunale di Negrar di Valpolicella.
Ore 17:30 Apertura stand enogastronomici ed espositori.
Ore 18 Live performance. Evento musicale.
Ore 22:30 Chiusura stand cantine.
Ore 23:30 Chiusura stand gastronomici ed espositori.
Domenica 31 marzo.
Ore 10 Apertura stand enogastronomici ed espositori Negrar di Valpolicella.
Ore 18 Live performance. Evento musicale.
Ore 22.30 Chiusura stand cantine.
Ore 23.30 Chiusura stand gastronomici ed espositori.
Lunedì 1 aprile.
Ore 10 Apertura stand enogastronomici.
Ore 10.15 Rito di consacrazione del “Vino Recioto” (dalle radici religiose e contadine ai giorni nostri)
Ore 10.30 “A spasso con Gerardo tra le colline e vigneti della Valpolicella”. In collaborazione con l’Università del Tempo Libero e con l’Associazione S-ciapa soche. Partenza dal municipio di Negrar. Info e prenotazioni al numero 3276770992.
Ore 11 – 14 – 16: Degustazione in piazza in collaborazione con il Comitato di Montagna del Parmigiano Reggiano. Prenotazione fino ad esaurimento posti al 3276770992. Esperienza guidata dall’Associazione Sommelier Ais, alla scoperta del palato. Seguirà degustazione con i vini della Valpolicella.
Ore 17.30 Premiazione Concorso: “Il Palio in vetrina”.
Ore 18 Premiazione del concorso enologico del 70esimo Palio del Recioto e dell’Amarone. Consegna dei premi con animazione.
Ore 21 Chiusura stand enogastronomici ed espositori.
Martedì 2 aprile.
La 61esima edizione del “Gran Premio Palio del Recioto”, corsa ciclistica internazionale per dilettanti, si correrà a Negrar.