Il sindaco di Negrar chiarisce il progetto “Scuola Innovativa”.
Negrar, verità distorte sul progetto “Scuola Innovativa”. Attraverso un comunicato l’amministrazione del comune di Negrar ha annunciato alla cittadinanza di essere venuto a conoscenza, che su alcuni Social sono apparsi degli interventi sulla ricostruzione della scuola secondaria.
In seguito a ciò alcuni genitori si sono chiesti quale sia il reale stato dell’arte, con il dubbio che qualcuno possa aver divulgato progettualità e decisioni non veritiere. Per questo motivo attraverso il comunicato pubblicato su Facebook, l’amministrazione ha voluto chiarire gli aspetti del progetto e informare la cittadinanza:
“Riconosciamo che il tempo che intercorre tra le iniziali assegnazioni dei finanziamenti e l’avvio dell’opera – descrivono il sindaco Roberto Grison e l’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Quintarelli -, risulta certamente lungo, soprattutto se ricondotto alla valutazione del cittadino che trova estremamente lenta la macchina burocratica”.
Le motivazioni che riconducono alla causa della lunga tempistica, sono la particolarità del bando, l’inizio della pandemia, e la decisione dell’amministrazione di trovare coperture finanziarie, senza contrarre mutui.
La fase di progettazione definitiva ed esecutiva si concluderà entro il 2021. Dopodiché il progetto verrà consegnato all’Inail, che procederà ad avviare la gara per l’esecuzione dei lavori. Attualmente la demolizione della scuola è prevista per l’estate 2022.