Il 24 e il 31 marzo Comune di Negrar e Ulss 9 promuovono l’educazione digitale.
Si intitola “CRU9” il progetto proposto dal Servizio Educativo Territoriale dell’Azienda Ulss 9 Scaligera che l’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Giovanili del Comune di Negrar di Valpolicella ha deciso di accogliere per sensibilizzare la comunità sui rischi legati all’utilizzo inconsapevole di internet.
Acronimo di “Cyber Relationship Ulss 9”, la proposta formativa si articolerà in due incontri online, il 24 e il 31 marzo alle 20.30, che verteranno su diverse tematiche legate al mondo del web, dai social network ai videogames. Condotte da un team di educatori digitali con l’obiettivo di informare docenti, genitori e ragazzi sui pericoli della rete, le serate esamineranno le strategie operative per una navigazione sicura, la tutela dei dati personali e un impiego responsabile dei social network, oltre ad approfondire alcuni fenomeni connessi al tessuto sociale digitale come la violenza informatica e il cyberbullismo.
Avvalendosi della collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Negrar e dell’Associazione Genitori locale, l’iniziativa proseguirà poi con alcuni incontri in presenza in due classi della scuola secondaria, dove gli educatori di “CRU9” guideranno alunni e docenti verso l’acquisizione di nuove competenze di pedagogia digitale, con lo scopo di favorire un approccio critico nei confronti delle nuove tecnologie, non dimenticando di illustrare le opportunità offerte da una fruizione virtuosa.
Tutti gli appuntamenti si terranno sulla piattaforma Google Meet e sono gratuiti. Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite la compilazione del modulo a questo link.