Negrar di Valpolicella, nasce la Pro loco dedicata a Salgari.
Pro loco che in latino significa “a favore del luogo“, è sinonimo di forte senso di appartenenza al territorio, di folclore, cultura, promozione turistica, di valorizzazione delle tradizioni locali e dei beni architettonici; ma non da ultimo equivale anche a esaltare aspetti importanti come la socializzazione e l’aggregazione misti a un bel po’ di sana allegria che di questi tempi non guasta. Per molto tempo queste associazioni senza scopo di lucro sono rimaste incatenate nella prigione della pandemia, senza mai perdere la speranza di ripartire con l’entusiasmo di sempre.
Come segnale di buon auspicio recentemente a Negrar di Valpolicella è stata costituita la Pro loco “Emilio Salgari”, a oggi commissariata secondo quanto comunicato dal Comitato regionale Unpli Veneto. Il commissario pro tempore ha indetto l’apertura delle iscrizioni che si potranno effettuare dal lunedì al sabato per il periodo dal 3 maggio al 17 maggio (orari: dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 il sabato) nella sede messa a disposizione dalla Protezione Civile in Via Francia 4 – Negrar di Valpolicella. La quota sociale annuale costa 15 euro.
Per informazioni è possibile consultare il sito del comune di Negrar che ha deciso di appoggiare questa una nuova realtà che, assieme ai vari gruppi e ai comitati associativi attivi, voglia promuovere il territorio con iniziative e progettualità condivise e partecipate.
Il sindaco Roberto Grison commenta:“Ritenendo che il nostro territorio abbia la necessità di avere operativa la Pro Loco, assieme all’attuale commissario Giorgio Zamboni, abbiamo promosso il 25 marzo scorso un incontro in videoconferenza con diverse associazioni attive nel Comune per condividere le procedure atte a favorire la costituzione di una nuova Pro loco”.