Minerbe, ecco i giovani talenti delle “Berto Barbarani” vincitori dei concorsi.
Trionfante mese di maggio per l’Ic “Berto Barbarani” di Minerbe: brillanti studenti emergono come vincitori di concorsi di scrittura a livello nazionale e regionale. Nello specifico, quattro ragazze della classe III A della scuola secondaria di primo grado. Proprio loro, si sono distinte come vincitrici della XXIV rassegna nazionale di poesia e narrativa “Anna Malfaiera” città di Fabriano.
Questo concorso, promosso dalla società Dante Alighieri e dal comune di Fabriano, mira a valorizzare le capacità espressive dei giovani, avvicinandoli all’arte della scrittura e offrendo loro uno spazio per comunicare le proprie esperienze e riflessioni.
Le opere selezionate dalla classe III A, tre poesie e un racconto narrativo, hanno conquistato la giuria qualificata, composta da esperti dell’educazione, della critica e della letteratura. Questi lavori saranno pubblicati nel catalogo del concorso letterario, un riconoscimento straordinario per il talento e l’impegno degli studenti. La cerimonia di premiazione si terrà a Fabriano il 12 maggio.
Ma le vittorie non finiscono qui. La classe ha partecipato anche al concorso regionale di poesia “Anch’io poeta. Marco Compagno” anno 2024. Un’alunna della III A si è distinta tra i premiati dalla commissione giudicatrice. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 31 maggio a Fossò.
Elena Tavellin, la docente referente, è convinta che partecipare a questi concorsi letterari sia un’opportunità straordinaria per migliorare le capacità di scrittura degli studenti. Perché li mette alla prova e li incoraggia a esprimersi liberamente. Sottolinea il potere terapeutico della scrittura e la sua capacità di valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno, incoraggiando gli studenti a esplorare le proprie emozioni attraverso la penna.