Meteo a Verona, autunno a un passo.
Ci siamo, questa volta le previsioni meteo per Verona non lasciano spazio a dubbi: l’autunno sembra davvero a un passo. E se oggi, martedì 19, afa e temperatura fanno ancora pensare a un prolungamento della bella stagione, la svolta è dietro l’angolo.
Come spiegano gli esperti di meteo4verona, infatti, “le correnti atlantiche si stanno facendo strada sul vecchio continente, limitando l’azione dell’anticiclone sub tropicale alla parte più meridionale dell’Italia”. Nei prossimi giorni, un deciso affondo di aria più fredda di origine artica marittima sul vicino Atlantico e sull’Europa occidentale, determinerà l’instaurarsi correnti sud occidentali sull’Italia settentrionale, foriere di maggiore instabilità.
Le previsioni.
Mercoledì a Verona e dintorni avremo quindi una giornata variabile, con schiarite più ampie in mattinata. In serata primi rovesci o temporali a partire dalle zone montane, in estensione anche alle pianure entro al fine del giorno. Temperature minime stazionarie, comprese tra 19 e 21°c sulle coste lacustri, 17-19°C in città e fino a 15°C in aperta campagna; massime in calo, comprese tra 25 e 27°C, leggermente inferiori sul lago.
Giovedì sono attese precipitazioni moderate in montagna, di stampo autunnale, mentre i fenomeni saranno più sporadici e deboli in pianura, concentrati per lo più durante la notte ma non da escludere anche nel corso della giornata. Temperature in leggero aumento nei valori minimi, compresi tra 19 e 20°C, massime in lieve calo tra 24 e 26°C, valori leggermente inferiori sull’alto lago. Venti deboli occidentali. Weekend ancora sotto il segno dell’instabilità, solamente domenica potrebbe salvarsi ma sono necessarie ulteriori conferme.
Nell’immagine: pressione al suolo e geopotenziali in quota previsti per venerdì alle ore 2. Fonte Ecmwf via meteociel.