Verona bollente, l’anticiclone africano prende forza: ecco quanto durerà

Meteo a Verona, l’anticiclone africano prende forza.

Si va verso giornate sempre più bollenti a Verona e dintorni: l’anticiclone africano Nerone è infatti destinato ad aumentare la sua forza nel prossimo weekend, portando le temperature in pianura Padana vicino ai 40 gradi. Oggi, mercoledì 16, a Verona è allerta meteo arancio. E almeno fino a domani, giovedì 17, le cose non cambieranno.

Da venerdì 18 l’anticiclone Nerone porterà invece ulteriore aria calda dall’Africa facendo iniziare un’ulteriore escalation termica. E con l’inizio della prossima settimana la colonnina di mercurio potrebbe salire ancora raggiungendo i fatidici 40°C in Toscana e in pianura Padana, con lo zero termico intorno ai 5mila metri. Farà caldo anche al Sud, ma un po’ meno.

Quanto durerà?

Ma quanto durerà? Al momento una prima flessione dell’anticiclone sembra possa farsi sentire dalle nostre parti intorno al 26-27 agosto. Si tratterebbe dell’anticipo di una perturbazione atlantica carica di temporali violenti (già battezzata Poppea, moglie di Nerone), attualmente attiva sul Regno Unito, che dovrebbe raggiungere l’Italia con tutto il suo potenziale a fine mese, tra il 30 e il 31 agosto.

Nell’immagine: le temperature massime previste per sabato dal modello ICON via meteoblue.com

Note sull'autore