Meteo a Verona, ecco la svolta: da domenica sera cambia tutto

Previsioni meteo a Verona, cambia tutto: arriva l’autunno.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend.

Situazione.

Dopo molti giorni di dominio incontrastato, l’alta pressione di origine africana sta pian piano per lasciare il passo alle perturbazioni atlantiche.

Previsioni meteo a Verona.

Per sabato tempo incerto con schiarite e nubi di passaggio stante l’inizio del cedimento della struttura anticiclonica. Tuttavia per adesso non sarà ancora una vera e propria perturbazione. Temperature stazionarie su valori molto alti per la metà di ottobre, con minime sui 14° e massime sui 26° in pianura, venti tra deboli o moderati occidentali, quindi ancora miti. Per domenica, prima parte di giornata con tempo discreto con sole in prevalenza, ma dal tardo pomeriggio o meglio ancora in serata, ecco l’arrivo dell’aria fresca nord atlantica che riporterà le temperature nella media stagionale o anche leggermente sotto nei valori massimi per lunedì. Temperature stazionarie per domenica o con massime in leggero calo ma ancora al di sopra dei valori normali, venti deboli ma conrinforzi da nord est (bora) in serata e nella notte su lunedì, quando inizierà anche il vero calo termico che porterà l’autunno con circa un mese di ritardo sul calendario.

Tendenza.

Nella notte su lunedì, per contrasto con l’aria molto più mite della Valpadana, non sono da escludersi dei rovesci, tuttavia con questa configurazione non sono ancora da attendersi piogge significative da noi, però il cambiamento di circolazione avrà il merito di aprire la porta ad altre perturbazioni più consistenti che potranno interessarci nel proseguo della settimana e quindi portare altre precipitazioni.

Nel seguito di lunedì cieli che dovrebbero rimanere perlopiù nuvolosi con piogge però come detto per ora scarse, temperature in calo consistente nei valori massimi che saranno sotto i 20°. Venti moderati di bora al mattino, in attenuazione nel corso del giorno. Per martedì tempo ancora incerto con anche alcune schiarite, massime sui 20°, minime poco sopra i 10°, attorno quindi alla media. Se confermato, per mercoledì è atteso un peggioramento che riporterebbe della pioggia anche sulla nostra regione, sempre con temperature anche sui 15° o poco più nei valori massimi, quindi ben diverse da quelle che abbiamo avuto fino ad ora.

Nell’immagine la pressione in quota e al suolo prevista per domenica mattina (GFS by meteociel.fr)

Note sull'autore