Meteo della settimana a Verona.
Meteo, poche novità in vista: a Verona cielo grigio e temperature enormemente sopra la media, specie nei valori minimi, per l’intera settimana. La causa risiede nell’espansione dell’alta pressione sub tropicale dall’Africa settentrionale verso l’Europa centro meridionale, facilitata dalla presenza di una vasta area depressionaria sull’Atlantico centro occidentale.
Purtroppo non si vedono segnali di cambiamento, se non lievi, con temperature in calo nel weekend, specie in montagna, e il ritorno delle precipitazioni. Mercoledì giornata variabile, con schiarite ampie e prevalenti in montagna, mentre sulle basse pianure saranno ancora nuvole basse e foschie a farla da padrone, sebbene sia attesa la sporadica comparsa del sole. Temperature in lieve calo nei valori minimi, comprese tra 7°C su alte pianure e fascia pedemontana e 9°C sulle basse pianure. Massime in leggero aumento, tra 11°C sulle basse pianure e 13°C su pedemontana e prima collina. Venti deboli di brezza.
Giovedì ancora belle schiarite in montagna, seppure con qualche addensamento, cieli grigi in pianura, specie meridionale, con sole pressoché assente. Temperature stazionarie o in lieve calo sulle basse pianure. Venti deboli di brezza. Nel weekend poche novità, sempre cieli grigi e temperature molto sopra media, sebbene domenica sia atteso il transito di una perturbazione, con piogge al piano, calo termico specie in montagna e il ritorno della neve sopra i 1500m. Vista la distanza, saranno necessarie ulteriori conferme nei prossimi giorni.
Nell’immagine, pressione al suolo (linee bianche) e geopotenziali in quota (colori) attesi per domani, mercoledì 4, alle 13.