Meteo, settimana bollente per Verona: ma Nerone ha i giorni contati.
E’ cominciata una settimana bollente, tra le più calde di questa estate, su Verona e dintorni: ma l’anticiclone africano Nerone ha i giorni contati: ecco fino a quando durerà. Andiamo con calma. In Europa e sul nord Italia è attualmente protagonista una bolla di aria calda protesa su Francia e regioni alpine. Ci aspettano quindi giornate di caldo eccezionale, soprattutto in quota, con zero termico che potrebbe spingersi fino a 5200/5300 metri entro martedì.
- Ondata di calore, a Verona sono 40 le fontanelle per rinfrescarsi: la mappa.
- Ondata di calore, allerta per “disagio fisico” fino al 24 agosto.
I geopotenziali in quota, come specificano gli esperti di Meteo4 Verona, saranno talmente elevati da riuscire quasi totalmente a inibire la convezione in montagna. Anche se, ma solo localmente, potrebbero verificarsi i classici temporali di calore agostani. Risultato? Per oggi, lunedì 21, e domani, temperature ancora in lieve aumento con locali punte in pianura fino a +36/+37 gradi per le massime, minime a +20/+22 (anche leggermente superiori in centro a Verona). Andrà avanti così fino al 25-26 agosto, con giovedì 24 che sarà probabilmente la giornata più bollente.
Poi, verso fine settimana, l’arrivo di masse di aria fredda dal settore scandinavo e da quello russo metteranno fine a Nerone e a questa lunga ondata di calore. Portando però anche su Verona il rischio di temporali, potenzialmente anche molto violenti, con venti forti e grandinate.