I carabinieri di Malcesine arrestano un 62enne per il furto di una tessera bancomat.
Raffica di furti e borseggi al mercato settimanale di Malcesine, scattano i controlli dei carabinieri che si mischiano a turisti e clienti. Sabato mattina, i carabinieri di Malcesine hanno arrestato un 62enne italiano della provincia di Brescia, per indebito utilizzo di una carta di debito asportata a una turista tedesca al mercato settimanale della località rivierasca.
I militari del posto avevano deciso di mescolarsi fra turisti e clienti del mercato settimanale di Malcesine, poiché nelle due settimane precedenti – dopo un lungo periodo di calma – avevano ripreso a registrare furti di portafogli avvenuti fra le bancarelle. Nel corso della mattinata di sabato, i carabinieri di Malcesine hanno cercato di individuare persone il cui atteggiamento potesse dar adito a sospetti, fino a quando hanno notato il 62enne che indugiava troppo nei pressi di un banco di abbigliamento femminile.
Tenuto d’occhio con discrezione, l’uomo è stato notato allontanarsi repentinamente dalla zona mercato e stranamente, mentre lasciava l’area più affollata, ha indossato una mascherina chirurgica e un cappellino. Seguito dai militari, l’uomo è giunto presso uno sportello automatico dove ha effettuato un prelievo, leggendo il codice da un foglio di carta tenuto insieme alla tessera bancomat. A questo punto, i carabinieri si sono qualificati e hanno fermato l’uomo che ha cercato di disfarsi della carta bancomat, gettandola a terra, inutilmente.
Sottoposto a perquisizione personale, l’uomo è stato trovato in possesso della somma contante di mille euro, appena prelevata. Successivi accertamenti, hanno consentito di stabilire che la carta di debito utilizzata per il prelievo era stata asportata poco prima proprio all’interno del mercato comunale a una turista tedesca, a cui è stata restituita unitamente ai contanti prelevati.
Essendo gravato da numerosi precedenti specifici, il soggetto è stato arrestato per “indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e di pagamento” dandone comunicazione al pm di turno presso la Procura della Repubblica di Verona, che ha disposto di trattenerlo in camera di sicurezza in attesa dell’udienza con rito direttissimo. All’esito dell’udienza, il giudice ha convalidato l’arresto senza disporre alcuna misura cautelare e ha rinviato il processo alla prossima udienza. I carabinieri di Malcesine stanno verificando se anche i furti delle settimane precedenti possano essere riferiti al soggetto arrestato sabato.