Malcesine: il vescovo Pompili celebra la messa con la Madonna di Fatima

Vescovo Pompili a Malcesine per la messa con la Madonna di Fatima.

A Malcesine la statua della Madonna di Fatima arrivata dal Portogallo, sarà protagonista di una celebrazione speciale retta dal Vescovo di Verona. Venerdì 4 aprile, infatti, monsignor Domenico Pompili, presiederà una solenne messa serale, accompagnata da una processione, per rinnovare il legame della comunità con la tradizione devozionale e affidare i giovani alla protezione della Vergine.

La serata avrà inizio alle 19.30 con una processione che partirà dalla chiesa parrocchiale di Malcesine e raggiungerà il santuario della Madonna della Fontana, un luogo storicamente legato alla fede del paese. Questo luogo, un tempo noto come Madonna del Colera, porta con sé la memoria di un evento straordinario: nel 1855, una violenta epidemia di colera colpì la popolazione locale, ma dopo un atto di devozione collettiva alla Madonna, il contagio si arrestò improvvisamente. Da allora, il voto di protezione è stato tramandato di generazione in generazione.

Alle 20.30, la celebrazione eucaristica sarà il cuore dell’evento. Durante la funzione, il sindaco di Malcesine, Giuseppe Benamati, rinnoverà un gesto simbolico affidando i giovani alla Madonna di Fatima, invocando la sua intercessione in un’epoca segnata da sfide come l’isolamento sociale, le dipendenze e la perdita di punti di riferimento spirituali.

Questa iniziativa fa parte di un ampio programma di missioni religiose che proseguirà fino al 12 aprile tra Malcesine e la frazione di Cassone.