Con il castello scaligero e i suoi scorci pittoreschi, Malcesine entra nella lista delle migliori località balneari del Paese secondo TravelMag.
Malcesine tra le migliori località balneari italiane: la selezione è stata pubblicata da TravelMag.com, rivista online di viaggi rivolta a un pubblico internazionale. La lista, compilata utilizzando le recensioni di blogger, fotografi e scrittori del posto, comprende 30 località, sia marittime che lacustri, e si riferisce esclusivamente a comuni dai mille ai 30mila abitanti.
“Le coste italiane sono bellissime, così come le città che si affacciano su di esse. Aggiungendo i numerosi laghi presenti sul territorio, non è difficile capire come il Paese sia una delle destinazioni più gettonate per le vacanze estive”, scrive la rivista, che dedica poi una sezione intera al paese del Garda veronese.
“Circondata da un porto pittoresco, Malcesine si trova sulla sponda veneta del lago di Garda. Un castello altomedievale domina la città dalla cima di uno sperone di roccia, con la sua torre pentagonale che svetta a 70 metri sopra il lago. Oggi adibita a museo, la rocca offre scorci suggestivi e bozzetti di Johann Wolfgang Goethe (che fu scambiato per una spia austriaca e brevemente detenuto quando fu sorpreso a disegnare). Il Palazzo dei capitani ospita un giardino panoramico, mentre la funivia di 2.218 metri per il Monte Baldo regala uno scenario diverso rispetto alle stradine acciottolate e ai caffè sul lago della città. Numerose spiagge di ghiaia si estendono lungo la costa circostante”.
La lista delle località si può trovare al link https://www.travelmag.com/articles/beach-towns-italy/.