Il comune di Malcesine dona oltre 30mila euro per acquistare l’ecografo: “Prossimamente una raccolta fondi per il Punto di primo intervento”.
Una donazione di 31.500 euro per comprare il nuovo Ecografo Samsung HM70 Evo, portatile e ad alte prestazioni: è il regalo fatto all’Unità operativa complessa Recupero e riabilitazione funzionale dell’ospedale di Malcesine da parte del comune dell’Alto Garda- bandiera lilla per il turismo accessibile.
“Il nostro dialogo con l’azienda Ulss 9 è continuo”, afferma Livio Concini, vicesindaco del comune di Malcesine, “e così abbiamo messo a disposizione della direzione generale la somma di oltre 30 mila euro per l’acquisto di un nuovo ecografo, utile per tutti i pazienti dell’ospedale, per i cittadini e per i turisti. E ci siamo impegnati anche ad aiutare gli Amici dell’ospedale nella raccolta fondi per un altro ecografo di cui sarà dotato prossimamente il Punto di primo intervento”.
“Esempio della sinergia positiva tra istituzioni e Ulss 9”.
“Desidero esprimere a nome di tutta l’azienda Ulss 9 il mio ringraziamento al comune di Malcesine per la donazione di un ecografo di ultima generazione a un ospedale che sento sempre molto vicino”, commenta Pietro Girardi, direttore generale Ulss 9 scaligera. “E nello spirito di amicizia tra istituzioni ci troviamo a Malcesine per la donazione di questo nuovo ecografo a un ospedale che è di proprietà dell’Ulss 9 ma in realtà appartiene ai pazienti, ai professionisti e alle associazioni che qui hanno sede, come l’Associazione interregionale disabili motori e gli Amici dell’ospedale di Malcesine. Questo è l’esempio della sinergia che si può creare tra istituzioni, azienda sanitaria e associazioni: a ognuno di questi attori sta a cuore la sorte dell’ospedale”.
L’ecografia muscolo-scheletrica rappresenta uno strumento diagnostico-clinico-terapeutico nella valutazione e nel follow-up dei pazienti affetti da patologie di interesse fisiatrico di natura ortopedica, neurologica, post-chirurgica, vascolare e sportiva.