Partono a Malcesine i lavori per il collettore fognario del Garda. Interruzione poi a Pasqua per riprendere il prossimo ottobre.
Aprono i cantieri per il nuovo collettore del Garda a Malcesine: i lavori si svilupperanno per 3 km dall’area di parcheggio di fronte all’Hotel Sole a Navene per raggiungere località Campagnola. Occuperanno per 1 km la passeggiata a lago, che sarà chiusa al transito dei pedoni durante i lavori, e la strada regionale “Gardesana”, che sarà interessata per circa 2 km ma rimarrà sempre percorribile dai veicoli.
Gli interventi saranno sospesi a Pasqua e durante la stagione turistica e avranno una durata di circa 1 anno, compresa la sospensione, per un investimento superiore a 4.4 milioni di euro.
Gli interventi in programma.
“Come promesso”, sottolinea il presidente di AGS Angelo Cresco“, stiamo rispettando i tempi che ci eravamo dati per realizzare un’opera importante come il collettore. I prossimi lavori che partiranno vanno dal confine di Sirmione al depuratore di Peschiera: a quel punto avremo utilizzato tutti i finanziamenti a nostra disposizione. Rimane, quindi, il problema dei fondi da reperire per non lasciare questa infrastruttura una incompiuta”.
Le operazioni prevedono il riutilizzo dell’attuale tubazione da Villa Monica fino all’area di parcheggio fronte Hotel Sole. Da questo punto si svilupperà il nuovo collettore in ghisa verso il sollevamento di Campagnola che sarà completamente rifatto e potenziato, e diventerà il primo impianto di riorganizzazione del sistema fognario dell’Alto Garda realizzato ex novo.