Rischio frane per la pioggia, chiuso tratto di strada tra Erbezzo e Bosco

Chiusa per lavori la strada tra Erbezzo e Bosco.

Da oggi 29 maggio, e fino al 31, chiusura di un tratto della strada provinciale 13 tra Bosco Chiesanuova ed Erbezzo. In seguito alle forti piogge della scorsa settimana, si sono infatti verificati alcuni distacchi di materiale roccioso che ha danneggiato le reti paramassi poste sul versante di monte della carreggiata, in un’area di circa 50 metri localizzata tra il bivio per contrada Scandole e il Vajo dell’Anguilla.

L’intervento urgente, programmato per garantire l’incolumità degli utenti in transito sulla provinciale, prevede lo svuotamento delle reti dal materiale accumulato e la sostituzione delle parti danneggiate.

Gli interventi in programma.

“La manutenzione, per la sicurezza del territorio e dei cittadini, è spesso tanto importante quanto le nuove opere – ricorda il consigliere provinciale con delega alla Viabilità, Mauro Gaspari -. Accanto a questo intervento urgente, a breve partirà il progetto di sistemazione delle reti corticali che interesserà diverse strade provinciali in quota, tra cui la Sp 6 e la stessa Sp 13. Lavori che eseguiremo in tre diverse fasi nei prossimi tre anni, per un importo complessivo di 600 mila euro. A Erbezzo, inoltre, stanno procedendo gli interventi di sistemazione dei ponti per Passo Fittanze. Nonostante le precipitazioni che hanno imposto uno stop ai cantieri per alcuni giorni, non escludo riusciremo ad aprire la provinciale 14 per l’inizio dell’estate o poco dopo. I primi di giugno faremo un sopralluogo con i tecnici e con l’amministrazione di Erbezzo”.

Note sull'autore