Lupi in Lessinia, sono tre i branchi censiti.
Secondo l’associazione “Io non ho paura del lupo”, in Lessinia sono attualmente presenti almeno tre branchi di lupi che hanno registrato successi riproduttivi nel corso del 2023. L’associazione, da tempo impegnata nel monitoraggio del lupo sul territorio tra le Province di Verona e Trento, ha sottolineato l’importanza di questi eventi considerando la scomparsa di Slavc e Giulietta, lupi iconici fondatori del Branco della Lessinia e pilastri della colonizzazione naturale del lupo nell’area alpina del nord-est.
Le nuove nascite, secondo l’associazione, rappresentano un segnale significativo in una zona in cui la presenza del lupo è ormai consolidata e considerata “stabile” da oltre dieci anni. Inoltre nel corso del 2023, il “Branco della Lessinia Orientale”, sorto nel 2020 presumibilmente da discendenti di Slavc e Giulietta, ha registrato l’arrivo di 8 cuccioli. Un dato di rilievo anche se la sopravvivenza invernale potrebbe influenzare il loro numero.
Nel corso del 2023 è stato individuato anche un nuovo branco nella parte centro-meridionale dell’Altopiano, anch’esso in grado di riprodursi con successo. Tuttavia, a ottobre, uno dei cuccioli di questo branco è stato trovato senza vita, presumibilmente vittima di cause naturali. Il tema delle predazioni rimane al centro dell’attenzione: l’associazione ha sottolineato la necessità di una strategia mirata alla protezione degli animali da pascolo.