Gli gnocchi della Lessinia riconosciuti come patrimonio culinario

Foto Fb di Marco Malvezzi

Gli gnocchi della Lessinia riconosciuti come patrimonio culinario: la celebrazione a Venezia.

Gli gnocchi della Lessinia, una prelibatezza del nostro territorio, sono stati riconosciuti “patrimonio culinario” durante un evento speciale a Venezia. L’incontro ha reso omaggio a questa tradizione culinaria, che affonda le sue radici nella semplicità: farina, acqua, burro e una spolverata di formaggio Monte Veronese. Proprio da questi ingredienti semplici nasce un piatto autentico, che racchiude i sapori e l’identità della comunità montana.

Dal 2022, gli gnocchi della Lessinia fanno parte dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, rappresentando un vero orgoglio per il territorio veronese. Per sottolineare l’importanza di questa eccellenza, i sindaci di Erbezzo e Sant’Anna d’Alfaedo, insieme ai rappresentanti delle rispettive pro loco, hanno partecipato a una cerimonia al Consiglio Regionale del Veneto. L’evento ha visto la presentazione ufficiale degli gnocchi, accolti con entusiasmo dal presidente del consiglio regionale, Roberto Ciambetti, e dal consigliere Enrico Corsi, promotore dell’iniziativa.

Tra i partecipanti, anche il presidente di Confindustria Raffaele Boscaini, che insieme ai sindaci e alle pro loco ha contribuito a rendere l’evento un momento di orgoglio per la Lessinia e il suo patrimonio culinario.

Note sull'autore