Al Film Festival della Lessinia saranno ben 90 i film in programma, dal 25 agosto al 3 settembre a Bosco Chiesanuova
È stata presentata oggi, giovedì 3 agosto nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la ventinovesima edizione del Film Festival della Lessinia, in programma dal 25 agosto al 3 settembre a Bosco Chiesanuova.
Sono ben 122 gli eventi in programma nei 10 giorni di festival e novanta i film provenienti da 40 Paesi, con 27 anteprime italiane e quattro anteprime mondiali, che verranno proiettati al Teatro Vittoria e 20 i registi attesi a Bosco Chiesanuova. Quest’anno, per la prima volta, l’apertura dell’evento sarà anticipata, il giorno precedente, da una serata nella Piazza della Chiesa dove verranno proiettati alcuni cortometraggi in formato verticale.
Quella del 2023 sarà un’edizione in equilibrio tra la centralità della Lessinia e l’internazionalità del Festival, divenuto ormai la seconda manifestazione cinematografica internazionale del Veneto, che racconterà le “terre alte” attraverso pellicole su temi storici e attuali, quali gli impatti del turismo di massa e dei cambiamenti climatici sulle montagne.
Non solo proiezioni: tante le presentazioni letterarie e le tavole rotonde di “Parole Alte”, i laboratori, le escursioni, le mostre, i concerti e gli appuntamenti enogastronomici in calendario.
I film che verranno proiettati sono quelli selezionati tra i 1.004 giunti da 107 Paesi di tutti i Continenti: numeri che fanno, della ventinovesima edizione del Festival, la più ricca in assoluto.
La sezione Concorso conterà 12 lungometraggi e altrettanti cortometraggi in competizione per la Lessinia d’Oro al miglior film in assoluto che sarà sostenuto dal Comune di Bosco, la Lessinia d’Argento al miglior lungometraggio sostenuto dallo Europe-Direct della Provincia di Verona e al miglior cortometraggio. Tra gli altri riconoscimenti, anche il Premio della Giuria internazionale composta dai registi Micol Cossali, Irene Gutiérrez Torres, Stefan Pavlović, Pedro Figueiredo Neto e Fanny Rösch. Ospite speciale della ventinovesima edizione sarà l’attore Fabio Testi.