Legnago, la storico negozio di biciclette fondato nel 1903 chiude dopo 121 anni.
Il leggendario negozio di Legnago “Mora Sport” regno delle biciclette di Bortolo dal 1903, conclude la sua epica storia lunga 121 anni. Il negozio di piazza Garibaldi, rappresentava l’artigianato con la A maiuscola: qui, le due ruote si facevano a mano. Più che un negozio, “Mora Bortolo Biciclette” era un’istituzione, che purtroppo le nipoti Anna Maria e Cristina Mora, attuali proprietarie ora in pensione, hanno deciso di chiudere.
Il negozio ha attraversato tre generazioni di legnaghesi, con “Nonno Bortolo” che aveva una passione ardente per le biciclette. Dalla metà degli anni ’70, il negozio era un punto di riferimento per gli sportivi. Ora chiuderà definitivamente i battenti all’inizio di maggio. Nonostante l’attaccamento della comunità e la lunga storia familiare, la decisione è stata presa.
Anche a causa della forte concorrenza da parte dei centri commerciali e dell’e-commerce, le proprietarie hanno deciso di porre fine all’attività. Le foto d’epoca esposte nel negozio raccontano la lunga storia di “Mora Bortolo Biciclette” e successivamente di “Mora Sport” fondato dopo la Seconda Guerra Mondiale da “Nonno Bortolo”, un geniale visionario che brevettò il resistente copertone “a palloncino”.
Questa è stata una storia che ha attraversato tre generazioni, ma sfortunatamente, tutto ha una fine. Le sorelle Anna Maria e Cristina hanno dedicato gran parte della loro vita all’azienda. A malincuore hanno deciso di chiudere questa importante attività di cui hanno tenuto saldo il timone per tanti anni, innovandola costantemente. Ma ora è giunto il momento di dire addio.