Legnago, stanziati 300mila euro per le attività economiche.
E’ nata la partnership tra associazioni di categoria e assessorato alle Attività economiche, con l’obiettivo di sostenere le attività locali colpite dall’emergenza sanitaria da Covid 19. Il comune di Legnago, Assoimprese, Confcommercio e Casartigiani si sono incontrati per sancire un intervento congiunto a favore delle piccole e micro-imprese commerciali e artigianali presenti sul territorio comunale, che hanno maggiormente sofferto nell’ultimo anno a causa delle restrizioni dovute al contenimento della pandemia.
Si tratta di contributi a fondo perduto del valore totale di circa 300 mila euro, che vanno da un massimo di 2 mila euro a un minimo di 350 euro per le attività del settore terziario, artigianale e del mondo dello spettacolo, che nel 2020 hanno registrato una diminuzione del fatturato di almeno il 30%.
Erano presenti alla riunione il sindaco Graziano Lorenzetti, l’assessore alle Attività economiche Nicola Scapini e i responsabili delle associazioni di categoria della provincia: Paolo Arena, presidente di Confcommercio Verona, Nico Dalla Via, presidente di Confcommercio Legnago, Luciano Giarola, presidente di Assoimprese Verona, Luca Luppi, presidente di Casartigiani Verona e Andrea Prando, segretario regionale di Casa artigiani Veneto.
Ecco alcuni commenti a caldo. Paolo Arena: “L’obiettivo è far arrivare alle piccole-medie imprese, le risorse entro giugno“. Giarola: “Auspichiamo che anche gli altri Comuni del territorio prendano come esempio questo progetto”. Scapini: “Oggi abbiamo visto la buona amministrazione, quella che dovrebbe arrivare da Roma e che abbiamo invece sancito qui oggi nella nostra ‘piccola’ realtà territoriale”.