Legnago, siglato patto per la tutela dell’ambiente e la lotta all’abbandono della plastica.
Comune di Legnago e Plastic Free firmano un protocollo d’intesa della durata di un anno e rinnovabile, a tutela dell’ambiente. Il 7 maggio scorso, attraverso una delibera di Giunta comunale, è stato approvato il protocollo d’intesa con l’organizzazione di volontariato Plastic Free, l’associazione il cui intento non è quello di seguire una moda ecosostenibile, ma di divulgare il messaggio globale della necessità di contribuire concretamente per rendere più pulito e sano il territorio, e il pianeta.
Molto sensibile al tema della salvaguardia del territorio, il sindaco Graziano Lorenzetti, che ha da poco ricostituito la Consulta dell’Ambiente, commenta: “La firma di questa collaborazione è un passo importante verso la tutela dell’ambiente e la lotta all’abbandono dei rifiuti, con un’associazione attiva a livello nazionale che avrà modo di apportare esperienze e azioni nuove”.
“Sono molto orgogliosa della firma del Protocollo Plastic Free con il Comune di Legnago”, ha sottolineato Sara Fantin, responsabile della sezione di Legnago per Plastic Free, “Siglare questo accordo significa per noi e per la cittadinanza costruire una rete di appuntamenti concreti di raccolta e sensibilizzazione sul territorio, dando un segnale forte a tutta la cittadinanza, per iniziare a contenere l’enorme problema dei rifiuti abbandonati.
A Legnago, Plastic Free coordinerà e promuoverà sia passeggiate ecologiche nei weekend per scoprire il territorio e liberarlo dal problema dei rifiuti abbandonati, che incontri nelle scuole con uscite dedicate a bambini e ragazzi. Infatti, la forza del miglioramento attivo di Plastic Free sta nel coinvolgimento di tutti e nella diffusione di un sentire comune più responsabile e partecipe.
Il protocollo prevede il patrocinio gratuito del Comune all’associazione Plastic Free, per attività sul territorio di raccolta rifiuti non pericolosi e plastica, e l’intervento di Sive per il ritiro dei sacchi alla fine di ogni iniziativa. Plastic Free è una onlus attiva su tutto il territorio nazionale e si muove con progetti attivi e coordinati sul territorio attraverso i suoi referenti (più di 70 solo in Veneto) e le amministrazioni comunali, per costruire un circolo virtuoso che contenga e monitori l’abbandono della plastica nell’ambiente, anche attraverso la sensibilizzazione nelle scuole.