Si vaccinano 300-500 persone al giorno.
E’ stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti, del direttore generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi e dell’ex presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 9 Flavio Pasini, il centro vaccini anti Covid presso l’ex supermercato Rossetto in Via Einaudi a Legnago.
Il centro, composto da 10 postazioni di vaccinazione e 8 di anamnesi e un’infermeria, è diretto dalla dottoressa Daniela Marcer, dirigente dell’ufficio Profilassi Malattie Infettive e Vaccinazioni, coadiuvata da personale infermieristico e medico.
Preziosa la collaborazione di medici in pensione come il dottor Roberto Mora e il dottor Antonio Maggioli, che hanno messo a disposizione la loro professionalità “anche di notte”, come ha sottolineato il dottor Mora, nonché degli Alpini, dei volontari della Protezione Civile e dell’Associazione nazionale Carabinieri.
“Questo centro è un’iniziativa importante relativamente al nostro territorio, è l’unica arma per mettere in sicurezza i cittadini, alleviare il sistema sanitario e far finalmente ripartire l’economia”, ha commentato il sindaco Lorenzetti. “Non possiamo permetterci altri mesi di lockdown: imprese e commercianti non hanno più energia. Bisogna spezzare la catena. Ringrazio l’Ulss per questo progetto. Il Comune aiuterà sul fronte viabilità con il corpo degli Alpini, la polizia locale e il personale dell’ufficio tecnico”.
“Il vaccino inoculato è Pfizer”, ha sottolineato il dottor Mora, “al momento stiamo vaccinando circa 300-500 persone al giorno, ma il nostro obiettivo è di arrivare a 1000”.
“Il centro vaccini rappresenta la speranza di uscire da questo tunnel che si chiama Coronavirus. Finalmente vedremo la luce”, ha dichiarato infine il sindaco di Nogara, Flavio Pasini.