A Legnago torna il Carnevale, anche se senza carri allegorici.
Torna il Carnevale a Legnago dopo due anni di assenza. Domenica 27 marzo, dalle 16 alle 19, il centro si riempirà di maschere e colori per il Carnevale di Mezza Quaresima. La passeggiata per le vie legnaghesi partirà dal Sagrato del Duomo di Legnago successivamente alla benedizione da parte del parroco don Maurizio Guarise, per arrivare in piazza Garibaldi dopo una breve sosta in Galleria Risorgimento.
“Non sarà il classico carnevale di metà Quaresima perché a gennaio, quando ci siamo seduti a un tavolo con i rappresentanti del Carnevale Veronese, eravamo in piena pandemia e non siamo riusciti ad organizzarlo come volevamo – sottolinea Cesare Canoso, presidente di Pro Loco Legnago -. Però ho voluto fare ugualmente questa passeggiata canevalesca per tenere vivo un appuntamento importante a Legnago, visto che i bambini da un anno non escono a causa dell’emergenza Covid e hanno bisogno di svago. Dunque è giusto realizzare questa “passerella” con le venti maschere tipiche della Pianura veronese che gireranno per il centro. Partiremo da piazza della Libertà davanti al Sagrato, sarà presente anche il sindaco e sarà una vera festa”.
“Sono felice di poter dare il via al Carnevale, il primo della nostra amministrazione, dato che la pandemia ne aveva bloccato l’esecuzione – aggiunge Nicola Scapini, assessore alle Attività economiche -, Si tratta di un evento tradizionale per la nostra città a cui le famiglie di Legnago e della Pianura Veronese sono molto legate. E’ sicuramente un Carnevale diverso rispetto a quelli a cui siamo abituati, perché a causa dell’emergenza Covid i carri non potranno sfilare. Ma ci sarà comunque una passeggiata in maschera per le vie del centro: un’ottima iniziativa, nella speranza che il prossimo anno i carri allegorici possano tornare ad animare Legnago”.
“Invito tutte le scuole a partecipare a questa simpatica passeggiata”, ha concluso Giovanni Segantini, referente del Carnevale Legnaghese a Verona.