A Legnago si aprono prospettive per le alternative progettuali del polo scolastico: aggiudicati investimenti per 23 milioni dal Pnrr.
A Legnago si aprono nuove prospettive per il polo scolastico, grazie a investimenti per 23 milioni di euro del Pnrr, aggiudicati in Provincia. Infatti, il 18 gennaio, il presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini, e il sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti, in sala Rossa, hanno firmato un accordo per il polo scolastico legnanese.
L’accordo prevede che il Comune, con un contributo di 250mila euro, sviluppi nuove proposte per accorpare a Porto di Legnago gli istituti superiori nella città in riva all’Adige. Questo include la ristrutturazione e l’adeguamento di istituti esistenti, la creazione di un nuovo complesso e di un’area sportiva.
L’obiettivo è evitare interventi pesanti di manutenzione e migliorare il servizio di trasporto pubblico. Il presidente Pasini sottolinea la complessità del progetto, con potenziali investimenti superiori a 60 milioni di euro. Il sindaco Lorenzetti esprime gratitudine per l’idea di creare un campus per la scuola secondaria di secondo grado.
Tutti gli altri interventi.
Durante l’incontro, in discussione anche i finanziamenti del Pnrr assegnati per 18 interventi, utili a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle scuole. A Palazzo Scaligero quindi sono stati aggiudicati tutti i lavori del Pnrr per 23,34 milioni. Della somma intercettata, circa dieci milioni di euro sono già stati spesi per restauri, prevenzione incendi ed efficientamento energetico.
L’inizio dei cantieri è previsto entro la primavera, con un valore dell’intervento di 2,7 milioni di euro, di cui 1,76 dal Pnrr. A breve, anche l’avvio dei lavori per una seconda palestra, quella per l’istituto alberghiero di Valeggio con un costo di 1,6 milioni.