Lazise, bici elettrica come un ciclomotore: scatta la mega multa.
Bici elettrica troppo veloce, scatta la mega multa da seimila euro. E’ successo a Lazise, dove un giovane mentre andava sulla sua ebike ha attirato l’attenzione degli agenti della polizia locale. Che lo hanno fermato. L’ispezione ha confermato i sospetti: il veicolo non era una normale bicicletta a pedalata assistita ma, per le sue caratteristiche e la possibile velocità massima, rientrava nella categoria dei ciclomotori.
Il ragazzo è stato multato per tre violazioni del Codice della Strada: guida senza patente, mancanza di assicurazione e mancanza di casco. L’importo iniziale della sanzione si aggirava intorno ai seimila euro, ma è stato ridotto a 4.200 con l’opzione del pagamento anticipato.
Questo episodio non è un caso isolato a Lazise: nell’arco dell’anno, sette persone sono state sanzionate per lo stesso motivo. Tra queste, sei guidatori di bici elettriche assimilate a ciclomotori e uno per la guida di una bici assimilata addirittura a un motociclo, potendo superare i 45 chilometri orari.