Corsi di informatica e consigli anti-truffa, a Lazise i carabinieri salgono in cattedra

Lazise, corso di informatica per over 60 dei carabinieri.

Nella sede della Stazione carabinieri di Lazise, hanno avuto inizio i corsi di formazione informatica “Diventare Cittadino Digitale”, destinati ai cittadini ultra 60enni del territorio. Tale corsi fanno parte di un accordo stipulato tra il Comando generale dell’Arma dei carabinieri, la Fondazione Leonardo “Civiltà delle Macchine” e la Società Leonardo di Roma.

L’importante convenzione, pubblicizzata anche sul sito della Fondazione Leonardo www.fondazioneleonardo-cdm.com/it/news) prevede lo svolgimento all’interno di 5 Stazioni carabinieri, caratterizzate da piccoli centri urbani (popolazione inferiore a 8.000 abitanti), di corsi di informatica che abbiano lo scopo finale di mostrare agli anziani come si utilizza un computer e poter accedere ai principali servizi informatici postali e bancari. Una delle 5 Stazioni prescelte per questo importante progetto è stata la caserma dei carabinieri di Lazise.

I locali carabinieri, mediante il comandante di Stazione, l’amministrazione comunale, le associazioni e le parrocchie, hanno quindi reclutato 15 volontari (5 donne-10 uomini). I soggetti destinatari del corso sono stati selezionati attraverso una valutazione di un test preliminare fatto compilare agli interessati, al solo scopo di comporre le classi in modo omogeneo, in base ai livelli di conoscenza dell’informatica e delle capacità di utilizzo di un computer. A seguito di tali test sono state create tre classi.

Il corso condotto da 2 docenti della Fondazione Leonardo, verte sulle seguenti tematiche: “dieci passi per diventare cittadino digitale”, “accesso ai servizi pubblici bancari e Spid (Sistema pubblico d’identità digitale)”, “valore e protezione dei dati” e “rischi della rete e difesa dagli attacchi informatici”.

I carabinieri, inoltre, al termine delle lezioni, forniranno ai partecipanti anche alcuni utili consigli su come difendersi dalle truffe, consegnando loro un dépliant informativo e ricordando loro la possibilità di richiedere il ritiro della pensione (anziani di età pari e superiore 75 anni) da parte del locale comando Stazione.

Note sull'autore