Alla Dogana veneta la presentazione dedicata ai lavori di Lazise e Castelnuovo del Garda per il nuovo Collettore del lago.
I lavori per il nuovo Collettore del Garda presentati alla Dogana veneta di Lazise in un incontro pensato per operatori economici, albergatori, gestori dei campeggi e stakeholder del territorio, durante il quale sono stati nuovamente condivisi interventi e tempistiche dei cantieri previsti nei territori del Basso lago.
“Amministratori e operatori economici sono costantemente informati delle attività che AGS sta compiendo per realizzare il nuovo collettore”, sottolinea Angelo Cresco, presidente di AGS, “ma abbiamo voluto convocare questo incontro pubblico perché è importante che l’intera comunità e tutti gli stakeholder partecipino e condividano gli obiettivi di un’opera così strategica come è il nuovo Collettore del Garda. L’incontro sarà utile per illustrare lo sviluppo di questa infrastruttura, che è fondamentale per la tutela dell’ambiente e dell’economia gardesana”.
“Un’opera fondamentale per il nostro lago”.
“A Lazise e Castelnuovo”, spiega il direttore di AGS Carlo Alberto Voi, “sono partiti i nuovi cantieri del Collettore del Garda. I cantieri sono pensati per essere il meno impattanti possibile su traffico e attività economiche, con l’obiettivo di mettere in sicurezza un ulteriore importante tratto di costa, molto delicato sotto il profilo ambientale e sul quale insiste una parte significativa di presenze turistiche”.
I nuovi cantieri del collettore interessano i territori di Lazise e Castelnuovo per una lunghezza complessiva di circa 5 km. Nello specifico, l’intervento si sviluppa a nord e a sud del cantiere già attivo: i lavori andranno da località Pergolana a Villa Bagatta, a Lazise, e da Ronchi a località Pioppi, a Castelnuovo. Come per gli altri stralci, le attività saranno sospese durante la stagione turistica per riprendere in autunno.
“Conoscere con precisione i tempi dell’intervento permetterà alle strutture ricettive ed economiche di programmare le proprie attività, ben sapendo che il nuovo collettore del Garda è un’opera fondamentale per il nostro lago”, spiega il sindaco di Lazise Luca Sebastiano,