Lazise è la sede del congresso Nazionale dell’apicoltura professionale, in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio.
A Lazise arriva il 38esimo Congresso Nazionale dell’Apicoltura promossa da Aapi, che si svolgerà a Lazise dal 31 gennaio al 4 febbraio. Un’occasione imperdibile per approfondire le sfide e le opportunità che definiscono il presente e il futuro dell’apicoltura. Un’opportunità per la crescita professionale, la condivisione e il confronto di esperienze. L’evento si focalizzerà su tematiche fondamentali che riguardano il mondo apistico attuale.
Le tematiche
L’impatto del cambiamento climatico nel settore; Il processo di selezione delle api regine; i risultati del progetto di collaborazione franco-italiano Apinverno.
Inoltre, si parlerà delle disposizioni della normativa apistica, dei trend del mercato del miele e le sperimentazioni di campo condotte dal Crt Unaapi. Queste ultime includono la gestione delle infestazioni da Vespa velutina e Vespa orientalis. E ancora il controllo del formico flash, l’approccio alla nutrizione primaverile e le potenziali contaminazioni del nettare d’oro, per citarne solo alcune.