Trovare lavoro a Verona: al via il Communication Career Day

Confronto con le aziende per trovare lavoro: al via a Verona il Communication Career Day per studenti.

Confronto con le aziende per trovare lavoro: si tratta del Communication Career Day, l’evento  in calendario il 17 maggio a Verona. Si svolgerà nella sede scaligera dell’ente formativo, in via Regaste San Zeno 17, al quale sono ad oggi iscritti 200 studenti. Organizzato dall’Area di Comunicazione ed educazione dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia – Iusve di Verona, il suo obiettivo è fornire alle giovani generazioni le coordinate giuste per orientare il proprio futuro professionale.

L’intento è quello di facilitare l’incontro tra gli studenti e una rete di professionisti. Oltre che creare dei momenti formativi specifici, dedicati alla comprensione delle professioni che potranno svolgere una volta concluso il percorso universitario.

Sono imprenditori, comunicatori, docenti e la comunità Alumni (ex studenti) a fornire agli studenti e alle studentesse una bussola con cui muoversi con sicurezza una volta usciti dalle aule universitarie. Per favorire la reciproca conoscenza attraverso colloqui molto rapidi ma ben strutturati secondo la formula collaudata del Business Speed Dating. Un primo contatto per far scattare il “colpo di fulmine”. 

Programma.

La mattinata di venerdì si apre alle 10 con il convegno: “Le nuove sfide professionali della comunicazione”. Relatori Flavio Antonio Ceravolo, docente all’Università di Pavia e Mario Fois, docente all’Isia (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Roma.

Un focus è dedicato, in particolare, al ruolo del design e alle prospettive per i futuri designer. Partendo da esperienze personali e professionali, vengono proposte alcune riflessioni tra molti dubbi e poche certezze. Al di là delle descrizioni entusiastiche sulle possibilità offerte dalle moderne tecnologie e dall’Intelligenza Artificiale, contrapposte a una visione distopica che vede a rischio qualsiasi forma di libertà creativa. Ecco il punto di vista di un visual designer può segnalare alcuni temi per futuri percorsi professionali.

Dalle 14 sono in programma workshop formativi promossi in collaborazione con agenzie e aziende del settore della comunicazione. Qui gli studenti hanno la possibilità di incontrare e presentarsi direttamente alle aziende, fare colloqui individuali e consegnare i propri curriculum. E anche di trovare un’occupazione.

Iusve di Verona.

Dal 1990 dimensione accademica e umana trovano unione in Iusve, l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona, aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Le Aree Comunicazione ed Educazione, Psicologia e Pedagogia offrono 5 percorsi di Baccalaureato (lauree triennali), 6 percorsi di Licenza (lauree magistrali) e ben 9 opportunità post lauream. 

L’esperienza Iusve, oltre le aule universitarie, dà valore all’impegno e al talento di ogni persona, libera di definire le proprie tappe e nutrirsi di relazioni. L’offerta didattica, di alto livello, è orientata all’acquisizione di competenze avanzate, umane e professionali. Un viaggio esclusivo, anche grazie ai servizi dei Campus di Venezia e Verona, al progetto culturale Iusve Green Dream, dedicato alla sostenibilità ambientale, e all’accompagnamento verso il mondo del lavoro, forte della collaborazione con migliaia di partner territoriali e delle rilevanti opportunità internazionali.  

Note sull'autore