La mostra “Com’eri vestita?” a Forte San Briccio.
Un abito non fa la differenza quando si parla di violenza sessuale perpetrata sulle donne. Un tema scottante che risponde in modo graffiante all’immancabile domanda: “Cosa indossava quella donna per essere stata stuprata? Colpevolizzando senza pietà chi ha subito una violenza fisica.
Questo argomento verrà evidenziato attraverso l’esposizione che grazie al patrocinio del Comune di Lavagno, verrà inaugurata venerdì 10 settembre alle ore 19 in concomitanza con l’evento “Vino in Forte” in programma a Forte San Briccio dal 10 al 12 settembre.
L’associazione “Isolina e…”, quindi presenta a San Briccio la mostra “Com’eri vestita?”, costituita da installazioni che mostrano i vestiti indossati da alcune donne durante un deplorevole atto di violenza subita.
Un’idea volta a sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne, che attraverso un’arte di tipo provocatorio, desidera smantellare il pregiudizio che le vittime avrebbero potuto evitare tali violenze, se solo avessero indossato abiti meno provocanti.
La mostra rimarrà allestita all’interno delle stanze di Forte San Briccio durante le tre serate dedicate alla manifestazione. Il programma prevede alle ore 19 la presentazione con letture tematiche e alle 19.45 un aperitivo di benvenuto. Ingresso libero con obbligo di Green pass.