Per San Valentino arriva “Lago di Garda in Love”: tre giorni d’amore, baci appassionati e cuori volanti. Ecco tutte le iniziative.
Dal 9 all’11 febbraio, il lago di Garda si trasformerà nel palcoscenico di un evento magico e appassionato: “Lago di Garda in Love“. La kermesse, giunta alla sua settima edizione, trasmetterà l’essenza dell’amore attraverso un’intensa serie di iniziative, eventi e scorci romantici.
Il tema centrale di questa edizione è la destagionalizzazione, che trasformerà l’inverno in una calda esperienza tra le bellezze di un lago di Garda… in Love. I comuni coinvolti si preparano quindi ad accogliere gli innamorati provenienti da tutto il mondo, per un weekend di San Valentino, indimenticabile.
I Comuni… in Love.
L’evento coinvolge diversi Comuni lacustri: Torri del Benaco, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda e Malcesine. Mentre le città ospiti sono: Innsbruck (Austria), Montagnana (Padova), Soave e Ronzone (Trento).
L’agenda degli eventi gratuiti.
La manifestazione sarà densa di eventi ad accesso libero, che si svolgeranno in diverse location: piazze, monumenti e palcoscenici appositamente allestiti. Al centro dell’attenzione ci sono la musica live con le cover band, i coriandoli a forma di cuore e le attività speciali del Bardolino Village, con la tappa della Coppa Giulietta&Romeo. Tra le novità di quest’anno, a Ronzone, si terrà la prima “Ciaspolada in Love”, un’emozionante passeggiata nella foresta amata dalla principessa Sissi.
I visitatori potranno anche ascoltare il podcast gratuito: audio-racconti sulla storia, la cultura, l’enogastronomia, la natura e lo sport dei borghi. In concomitanza con “Lago di Garda in Love”, verranno inaugurate le installazioni CrackingArt a Soave, che aggiungeranno un tocco di colore e allegria ai luoghi più iconici del borgo veronese.
Tutti i giorni nel centro di Torri del Benaco, Lazise e Bardolino, ci saranno i Mercatini in Love e per i quattro tramonti alcuni monumenti si vestiranno d’amore al calare della sera. Per l’iniziativa Rosso di Sera verranno illuminati di rosso la Dogana Veneta a Lazise, il palazzo municipale di Bardolino e i Castelli Scaligeri di Torri del Benaco e Malcesine.
L’inaugurazione.
L’inaugurazione ufficiale con le autorità di Lago di “Garda in Love-Lungolago d’Amore“, è in programma sabato 10 febbraio alle 11:30 a Torri del Benaco. Per l’occasione nel porticciolo sarà allestito un mercatino artistico artigianale per degustare alcuni prodotti tipici del territorio. Nel grande cuore rosso di moquette, le coppie potranno scattare foto ricordo cartacee con una vecchia macchina fotografica degli anni ‘20.
Tutti i giorni, le iniziative “in love”.
“Selfie in Love”: un grande cuore sarà la cornice di una foto romantica da condividere sui canali social dell’evento (Facebook e Instagram).
La Passeggiata dell’Amore: i paesaggi più romantici. Da Bardolino, accompagnati da Cupido, si potrà raggiungere Garda (4 Km) o Lazise, percorrendo il lungolago (5 km).
Il Trekking dell’Amore con partenza da Lazise domenica 11 alle ore 10. È una camminata ad anello di 13 km con sosta per il pranzo.
A Malcesine la passeggiata tra le vie ciottolate del borgo medievale permetteranno di ammirare il Castello Scaligero illuminato di rosso nei giorni dell’evento.
Bacio ad Alta Quota, a quasi 1800 metri d’altezza, in vetta al Monte Baldo da raggiungere con la Funivia di Malcesine–Monte Baldo.
Bardolino Village accoglie gli innamorati nella struttura a vetri con vista lago, nel parco di Villa Carrara Bottagisio. Ingresso libero con musica dal vivo e animazione.
Messaggio del Cuore: da scrivere sulla grande bacheca di Lago di Garda in Love. Le frasi più belle verranno omaggiate con soggiorni a Innsbruck e sulla sponda veronese del Lago di Garda. E ancora viaggi in treno fino a Monaco, dolci ricordi e salite sul Monte Baldo.
A Torri del Benaco la tappa da non perdere è il Cuore Rosso del Lago allestito in Piazza Calderini, un simbolo che porterà fortuna a tutti coloro che si baceranno al suo interno. Un punto da ammirare dall’alto dalla Terrazza d’Amore del Castello Scaligero.
Altro rito propiziatorio è quello della Pietra dell’Amore di Bardolino, la Preonda. La tavola di pietra rosa situata nei pressi del porto vecchio. La leggenda narra che le coppie che girano intorno a questa antica pietra, siano baciate da felicità e fortuna.
Tanta Musica in Love sul main stage di Piazza Vittorio Emanuele a Lazise: Manuel Malò Band, Disco Stajare, LaSiFa Band, Joe DiBrutto.
La manifestazione chiude in bellezza con il Bacio lungo un minuto. Per l’occasione verrà sparata una cascata di coriandoli a forma di cuore. Chi troverà il cuore giallo con la scritta “Stringhetto” riceverà in omaggio un dolce ricordo.
Programma nel dettaglio per ogni giorno di manifestazione, qui.