Moria di carpe vicino al Garda: identificata la causa ma è ancora allarme

Moria di carpe vicino al lago di Garda: identificata la causa ma è ancora allarme.

Continua a destare preoccupazione la moria di carpe rilevata nel Rio Giordano, il piccolo corso d’acqua che scorre da Ponti sul Mincio al lago del Frassino a Peschiera. All’epoca dei fatti, cioè in febbraio, la Ulss 9 Scaligera della sezione veterinaria, aveva inviato tre campioni di carpe morte all’istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie

Tutti e tre i pesci erano stati attaccati da un virus non trasmissibile né agli esseri umani né ad altri pesci, ma specifico solo delle carpe. Ora, con le risposte attese e finalmente arrivate, sembra che il problema sia da imputare al virus responsabile della Koi Sleepy Disease.

Cosa è la Koi Sleepy Desease e i sintomi.

Si tratta di una malattia virale che colpisce le carpe. È causata da un tipo di virus, il Carp edema herpesvirus (CyHV-3). La malattia è caratterizzata da sintomi quali apatia, perdita di appetito, riduzione dell’attività e sonnolenza persistente, nei pesci colpiti. Può causare gravi danni agli organi interni e portare alla morte del pesce infetto. 

Contagio.

Il virus CyHV-3 è altamente contagioso tra le carpe, e può diffondersi attraverso il contatto diretto con pesci infetti o con l’acqua contaminata da secrezioni corporee dei pesci malati. Anche il trasferimento di pesci infetti da un ambiente all’altro può contribuire alla diffusione del virus.

Cause.

Le condizioni ambientali stressanti, come temperature altalenanti, qualità dell’acqua o situazioni di sovraffollamento, possono aumentare la suscettibilità dei pesci al virus, e favorire la manifestazione della malattia.

Note sull'autore