La pasticceria Busato di Isola della Scala è tra le migliori d’Italia: Gambero Rosso premia un’attività storica veronese.
A Isola della Scala, patria del riso Vialone Nano, la pasticceria Busato sorge come un santuario del gusto, dove l’antica arte pasticcera si fonde con l’innovazione culinaria. Di recente, la storica pasticceria a gestione familiare, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Due Torte”. Il suo nome ora è nella Guida Pasticceri & Pasticcerie 2024 di Gambero Rosso, piattaforma di eccellenza nel panorama del food italiano.
Il loro capolavoro, la Torta di Riso, declinata in varie versioni tra cui la classica, la Sbrisolona e il Risone, è un tributo alla tradizione e un tripudio di profumi e sapori. Da oltre mezzo secolo, la pasticceria di Alessandro Busato, cofondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, delizia i palati con dolci tradizionali, torte innovative e altre prelibatezze.
- Tutte le pasticcerie di Verona e provincia premiate dal Gambero Rosso.
- Il risotto all’Amarone più buono di Verona secondo Gambero Rosso.
Il riso di Isola della Scala.
L’area di Isola della Scala è un centro nevralgico per la coltivazione del riso Vialone Nano Veronese Igp, il primo in Europa a vantare il prestigioso riconoscimento d’Indicazione Geografica Protetta, ottenuto nel 1996. Il Vialone Nano, è perfetto non solo per risotti ma anche per i dolci tipici del territorio, e trova la sua massima espressione nelle creazioni del maestro Alessandro Busato e del figlio Mario.
Proprio qui, nella culla del Vialone, la pasticceria Busato, ereditata dal padre cinquant’anni fa come bar-pizzeria e trasformata per passione in una rinomata pasticceria, attira gli appassionati della dolce arte, da Modena, Bologna e Verona.