A Mela Verde la storia di una famiglia che ha investito sulla biodiversità: i Melotti di Isola della Scala raccontano i segreti del loro lavoro.
Una famiglia che ha investito sulla biodiversità e sul territorio, mettendo al centro della propria produzione il riso scaligero e lasciando ai figli le redini di un’attività agricola di successo: sono i Melotti di Isola della Scala, protagonisti- insieme ai Callegaro di Arquà Petrarca e la giuggiola dei Colli Euganei, in provincia di Padova- della puntata tutta veneta di Mela Verde in onda oggi su canale 5 dalle ore 11.50.
Entrambi generazioni storiche dell’agricoltura veneta racconteranno ai microfoni dei conduttori del programma, Vincenzo Venuto e Ellen Hidding, i segreti del loro lavoro. Il legame con il territorio, la passione per il mestiere, ma soprattutto la sfida dell’innovazione e della sostenibilità quale elemento vincente per affrontare il mercato globale.
“L’impegno quotidiano degli agricoltori”, sostiene Coldiretti Veneto, “salva e custodisce il patrimonio agroalimentare delle nostre terre, avvicina i consumatori ai prodotti autentici e genuini”.
Durante la messa in onda sarà possibile vedere dalla coltivazione della pianta passando alla raccolta fino alle confezioni proposte negli spacci aziendali e alla preparazione di piatti. Tutte le fasi in particolare quella della creazione del famoso brodo di giuggiole e al recupero di antiche varietà conservate nella risaia.